Oltre a quella del vaccino antinfluenzale adiuvato con MF59, la Commissione Europea ha approvato anche la formulazione trivalente del vaccino su coltura cellulare di CSL Seqirus, con indicazione a partire dai sei mesi di età.
Il passaggio alla formulazione trivalente è in linea con le raccomandazioni delle autorità sanitarie nazionali e internazionali, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute.
“CSL Seqirus è da sempre impegnata a collaborare con le autorità sanitarie per proteggere la salute pubblica – dichiara Marco Salvatore, Medical Head di CSL Seqirus – La vaccinazione contro l’influenza stagionale è uno strumento fondamentale per prevenire la malattia e le sue complicanze, soprattutto nelle persone anziane e in quelle con condizioni di rischio. Grazie alla nostra estesa capacità produttiva e all’aggiornamento delle formulazioni dei nostri vaccini, in linea con le direttive delle autorità regolatorie, saremo in grado di rispondere prontamente alle esigenze della sanità pubblica nella prossima stagione, assicurando la protezione delle persone più a rischio”.
Il vaccino antinfluenzale adiuvato con MF59 è invece indicato nei soggetti con più di 50 anni di età. L’influenza può esacerbare condizioni patologiche preesistenti ponendo questa fascia di popolazione a maggior rischio di complicanze come la polmonite e le ospedalizzazioni.